Pubblicato da: aizercast | marzo 4, 2013

Cruda&Crudo: ebook sulla birra alla scoperta di abbinamenti senza fornelli

Cruda & Crudo

Cruda & Crudo

Cruda & Crudo è un ebook scritto da Edoardo Fraioli in cui vengono proposti abbinamenti tra birra di qualità e piatti “freddi”. Prima di raccontarvi meglio cos’è questa libro, è ancora meglio dire cosa non è e soprattutto non pretende di essere.

Non è una guida. Non è un ricettario. Non è  una raccolta di abbinamenti culinari come la rubrica matrimoni birrari a cura di Luigi “Schigi” D’Amelio pubblicata su Fermento birra magazine, tantomeno non si tratta di un guida alle Tavole della Birra.

Cruda & Crudo è “semplicemente” una serie di racconti di sperimentazioni tra pietanze crude e birre di qualità. Un viaggio iniziato dall’autore alla fine del 2004, storie di serate passate in compagnia con la voglia di scoprire profumi e sapori. Non viene mai dato un giudizio sulla birra in se, ne sul piatto ma sull’abbinamento, sulla gradevolezza del connubio od il gioco del contrasto. Vuole essere un invito alla sperimentazione culinaria al fine di creare un proprio gusto, perché in fondo …

…noi italiani siamo sicuramente grandi inventori, navigatori, poeti e programmatori di computer, ma se c’è una cosa che ci unisce davvero, dal primo all’ultimo paesino, di mare, di montagna o di lago, è il piacere di sedere a tavola con un’allegra compagnia e tante cose buone da mangiare e da bere.

Tartare di spigola pesca...ta in mare

Tartare di spigola pesca…ta in mare

L’autore è Edoardo Fraioli e di professione fa il Project Manager per una società informatica in quel di Roma. Un Informatico insomma, un programmatore  (e qui non posso non essere di parte ^_^), una persona che è abituata per professione a scomporre i problemi in problemi più piccoli per risolverli più facilmente, una persona abituata ai diagrammi di Gantt ed ai Flow Chart: nulla di più distante dal mondo della cucina, della sperimentazione e del gusto. Forse per la legge del contrappasso, la sua passione è sempre stata la cucina, passione affinata di recente grazie a corsi della Città del Gusto del Gambero Rosso.

Tutta la sua passione la si può leggere in questo eBook. La struttura del libro è estremamente semplice, vengono presentate 30 pietanze veramente inusuali (la maggiore parte di pesce) e per ognuna di esse vengono proposte tre birre. Adeguatamente presentate, le birre vengono assaggiate con il piatto.  Come detto nella prefazione del libro, non viene eletta la migliore birra, vengono commentate tutte al fine di trovare il migliore abbinamento. Credetemi che leggerlo è un vero piacere e vi accorgerete che oltre a tanta sete, inizierete ad avere una certa acquolina.

Il piatto che mi ha fatto venire più voglia di assaggiarlo? L’insalata Zeus che ha tra le birre con cui è stata servita la Runa del birrificio Montegioco. Quello che mi ha fatto venire più fame? La verticale di bufala che ha tra le tre scelte brassicole la Oktoberfest bier, mentre quella che più mi ha incuriosito è la Tartare di spigola pesca…ta in mare da gustare con La Trappe Witte Trapist (anche se non so per quale motivo io avrei preferito la Lemon Ale del birrificio Karma).

L’introduzione è a cura del giornalista economico ed enogastronomico Antonio Paolini che ha curato la già sopra citata guida Le Tavole della Birra 2011, nata dalla collaborazione tra le Guide dell’Espresso ed AssoBirra.

L’eBook è disponibile su iTunes per iPAD, su GooglePlay, su Amazon per Kindle o per PC Windows (8, 7, XP e Vista), Mac e iPhone, Tablet Android e tradotto anche in inglese. Il suo costo è di € 6,49, ma fino al 10 marzo, per via della Settimana della Birra Artigianale è in offerta speciale a € 2,99, quindi vi consiglio di affrettarvi ad acquistarlo.

Di seguito alcuni link utili:

crudaecrudo.it

facebook.com/crudaecrudo

Annunci

Responses

  1. Grazie!!!
    Ora siete anche miei ospiti: http://www.crudaecrudo.it/?p=parlano-di-noi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: