Pubblicato da: aizercast | marzo 13, 2011

Yattaman il Film, la mia recensione.


Finalmente sono riuscito a vedere Yattaman il Film (titolo originale Yatterman The Movie), la pellicola che si rifà al celebre anime Yattaman, prodotto dalla Tatsunoko nel 1977 e trasmesso per la prima volta in Italia nel 1983.

Ne sono rimasto estremamente colpito, il mio giudizio finale è più che positivo, una delle trasposizioni cinematografiche di un anime meglio riuscite (live action) che abbia mai visto.

In questo post non voglio tediarvi con i dettagli, per questo ci sono i link a Wikipedia che avrete certamente incontrato prima. Con questo post intendo darvi la mia personale impressione sulla pellicola che ho trovata estremamente fedele al cartone animato. Ok, qualche piccola differenza c’è, ma al 90% è fedele al cartone, proprio come lo ricordavo.

Il film è organizzato in episodi e si fa parecchio uso della computer grafica, non poteva essere diversamente, ma i personaggi in carne ed ossa sembrano veramente usciti dall’anime, a partire da Boyacky, Tonzuraa e Miss Doronjo che sono i veri protagonisti del film come per il cartone animato.

Il balletto del Trio Drombo è fantastico, come anche la trasformazione in Yattaman e Yattaman 2 da parte di Ganchan (Gan Takada) e Janet (Ai-Chan). I combattimenti con i vari mostri meccanici sono strepitosi, veramente belli ed il lancio del tonico a Yatta Can con la conseguente produzione dei piccoli robot mi ha fatto provare una grande emozione.

La goffaggine del Trio Drombo è sempre fantastica, sempre ad un passo dalla vittoria, ma con la sfortuna che li coglie sempre. Poi le punizioni di Docrobei sono sempre la parte più esilarante, realizzate veramente bene.

Non mancano le esplosioni con relativo fumo a forma di teschio, i musi da maialino, il maialino portafortuna che sale sulla palma, ecc. Ricco di fanservice, non delude l’appassionato e credo nemmeno il neofita che conosce con questo film tutti i personaggi. Ciliegina su questa magnifica torta, un doppiaggio strepitoso.

Ci sono anche alcune piccole note negative, come un uso un po’ gratuito di alcune parolacce (del tutto evitabili a mio avviso) e la non totale fedeltà di Yatta Can e Yatta King ai robot dell’anime.

PS: Kyōko Fukada, ovvero Miss Doronjo è topa da morire 🙂

Annunci

Responses

  1. Uhe’, sono contento ti sia trovato esattamente d’accordo con me nel giudicare questa pellicola, d’altronde non ci si poteva aspettare una trama pesa… lo spirito del cartone c’è tutto.
    Quindi, d’accordo su tutto.

    Soprattutto sul PS 😉

  2. Grande Noy! Un film leggero, per nulla impegnativo ma godibilissimo soprattutto per chi conosceva già i personaggi e la serie. Penso che sia godibile anche per chi per la prima volta approda in questo mondo… Mi ha fatto venire una voglia di rivedere i Time Bokan 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: