Pubblicato da: aizercast | novembre 29, 2009

Report del Manga Impact – The World of Japanese Animation di Torino


Venerdì 27 ho finalmente visitato il Manga Impact – The World of Japanese Animation, mostra che è parte integrante del Festival Internazionale del Film di Locarno.

Manga Impact ha una mostra fissa presso il Museo del Cinema di Torino nella Mole e si possono ammirare locandine di famosi film d’animazione come Gli Ufo robot contro gli invasori spaziali, La più grande avventura di Jeeg Robot, Mazinga contro gli Ufo Robot, ecc… (frutto di fantasiosi copia ed incolla dalle serie regolari, animazioni “realizzate” solo in Italia per il pubblico italiano).

Sono anche presenti diversi lucidi per la realizzazione delle animazione delle più belle serie animate (Goldrake, Mazinga, Jeeg, Evangelion, Spank, ecc…), bozzetti e storyboard, tutto proveniente da collezioni private.

La parte più interessante a mio avviso, si trova al piano terreno della mostra e si tratta di diverse teche contenente giocattoli in ottimo stato provenienti dagli anni 70/80 che hanno come protagonisti i personaggi dei cartoni animati. Date un occhio al reportage fotografico sulla mostra che ho fatto se non mi credete.

Responses

  1. A me non è piaciuta molto… anzi, non mi ha “detto” proprio nulla. Mi aspettavo qualcosa in più…

    • Effettivamente la “sezione” manifesti e “come nasce un anime” era un po’ povera e credo che la parte migliore della mostra permanente sia la collezione di giocattoli d’epoca ispirati ai personaggi del’animazione. Comunque Manga Impact è stato soprattutto una continua proiezione di pellicole ed incontri con autori, registri, ecc… Il programma è ancora attivo, anche se un po’ meno fitto di qualche tempo giorno fa. Altra cosa da segnalare e che mi ha parecchio stupito è il fatto che tutto il materiale provenga da collezioni private.


Rispondi

Categorie

