Pubblicato da: aizercast | novembre 22, 2009

Birrificio Artigianale Gilac presenta la Diva e l’aceto di birra

Ieri sera sono andato a prendere la pizza dal mio amico Pier (pizzeria La Margherita) e cosa mi fa notare il buon caro vecchio compagno di bevute (sbevazzone di qualità anche lui)? Che finalmente il birrificio Gilac ha trovato la quadra per la Diva (nuova creatura) e che ora l’ha regolarmente in produzione e quindi in vendita. Ad onore del vero, anche quando era in fase di studio a me piaceva un sacco (al contrario della Guenda che ha avuto un po’ di problemi prima di trovare un briciolo di stabilità).

Vi riporto di seguito la descrizione della Diva data dal birrificio:

Colore giallo oro, aspetto leggermente velato, schiuma persistente e ben strutturata. Inizialmente bouquet di fiori con tocco amarognolo fresco; poi aroma fruttato, di mela cotta, uva matura, agrumi canditi. Corpo equilibrato, spiccata frizzantezza, gusto bilanciato con piacevoli note fruttate. Persistenza retro-olfattiva lunga, fresca di luppoli. Finale secco e morbido.


La vera sorpresa però è stato scoprire che producono anche l’aceto di birra. Dopo i distillati di birra, ecco una nuova trasformazione di questo nettare prelibato. Ma non è finita qui, ho anche saputo che la mastra birraia di Gilac è già al lavoro su di un’altra creatura, provata in anteprimissima grazie all’amico Pier. Ragazzi, si tratta delle prime cotte, ma averne di prime cotte così.

Colgo l’occasione per segnalare che il birrificio ha delle ottime idee regalo per questo Natale, date uno sguardo alla sezione Confezioni Regalo del loro sito.

Annunci

Responses

  1. […] From the Aizercast’s Blog we find out a new production of the Gilac brewery in Piedmont, the Diva. A Strong Ale of Belgian inspiration, described as it follows: Yellow golden, slightly hazy, with a persistent and well structured foam. Starts flowery with a fresh bitter touch; then a fruity aroma, of cooked apple, mature grape, candied citrus fruit. Balanced body, strong carbonation, a balanced taste with pleasant fruity notes. Long persistence of fresh hops. Dry and soft ending. […]

  2. […] dei Black and White. Per quello che riguarda le notizie birrose, siamo partiti con le novità del birrificio Gilac, ovvero la Diva e l’aceto di birra. Abbiamo proseguito parlando delle nuove date e dei nuovi […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: