Pubblicato da: aizercast | ottobre 17, 2009

U Giancu – il ristorante a fumetti


Visto che seguite aiZerCast sapete che fumetti è birra vanno a braccetto, ma che i fumetti si potessero amalgamare magnificamente anche con la buona cucina… Ad avvalorare questa teoria c’è U Giancu, un ristorante che si trova in Liguria, per la precisione a Rapallo (GE) e che vanta 50 anni di storia, 37 dei quali a fumetti.

Fausto Oneto non è solo il titolare del ristorante, è anche un grande estimatore, nonché collezionista della nona arte. Oggi possiede circa 800 tavole originali di disegnatori, schizzi, strip, illustrazioni, copertine, ecc… in gran parte esposte nel locale e racconta:

Nel ristorante di famiglia venivano a mangiare autori che leggevo. Li ammiravo tanto. Cominciai a chiedere se mi facevano uno schizzo. Spesso usavo uno stratagemma: portavo bicchierini e liquore su un album da disegno, a fine pasto. E un paio di pennarelli. Loro s’intenerivano e mi lasciavona qualche cosa. La mia esperienza è nata per caso. Una trattoria di campagna si è trasformata a poco a poco in quello che è. Il fumetto è come l’Araba Fenice: risorge sempre dalle sue ceneri. Ed oggi interagisce con libri, aste, videogame e cinema, per questo un locale come il mio attira sempre nuovi clienti.


Ma le sorprese del locale non finiscono certo quì, c’è pure la Biblioteca U Giancu dove numerosi titoli (anche pezzi rarissimi), su richiesta sono a disposizione dei clienti. Poi ci sono i Giancugadget, i libri di ricette illustrati da disegni a fumetti dei più grandi disegnatori di tutto il mondo, da Pratt a Mordillo, da Altan a Jacovitti, da Bottaro a Quino e fino a Barks, Don rosa, Eisner e via fumettando. E poi tante altre sorprese da scoprire 🙂

Oneto fa anche parte di Rapalloonia, un’associazione culturale che promuove il fumetto, organizza mostre come la Mostra Internazionale dei Cartoonists (M.I.C.) di Rapallo (debutterà il prossimo 3 ottobre nell’Antico Castello sul Mare di Rapallo).

Annunci

Responses

  1. […] Articolo originale: U Giancu – il ristorante a fumetti […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: