Pubblicato da: aizercast | settembre 3, 2009

Una panchina per i 45 anni di Mafalda di Quino

Mafalda è un personaggio dei fumetti scritto e disegnato dal fumettista argentino Joaquín Lavado, in arte Quino, pubblicata dal 1964 al 1973. In realtà, il personaggio di Mafalda fu realizzato da Quino per una pubblicità di elettrodomestici (la Mansfield). Quino non fece quella campagna pubblicitaria ma gli restarono alcune strisce che dal 29 settembre del 1964 inizia a pubblicare regolarmente su Primera Plana, il settimanale argentino più importante dell’epoca.

Mafalda, per chi non lo sapesse è una bambina di 6 anni che odia la minestra. In generale si comporta come tutte le bambine della sua età, se non fosse che è profondamente preoccupata per la sorte della terra, dell’umanità e per la pace nel mondo.

Per festeggiare i 45 anni di vita della piccola Mafalda, la città di Buenos Aires le dedica una statua realizzata dallo scultore Pablo Irrgang alta poco più di un metro che la ritrae seduta su di una panchina. La statua troverà posto nel quartiere di San Telmo a Buenos Aires.

La statua è realizzata in vetroresina e sarà fissata alla panchina. Secondo le indicazione dello scultore, non avrà alcuna protezione ed i passanti potranno liberamente interagire con il personaggio.

Alla cerimonia di inaugurazione era presente anche il 77enne Quino a cui è stata consegnata la Medaglia del Bicentenario dell’Indipendenza Argentina.

Per chi vuole, può vedere alcuni scatti dell’evento realizzati da Nicolas Foong e pubblicate su Flickr.com

Annunci

Responses

  1. […] poi proseguito con le notizie fumettose partendo con due anniversari: i 40 anni di Scooby Doo ed i 45 di Mafalda. Abbiamo parlato della sospensione da parte di Panini del fumetto Cronache dal Mondo emerso, della […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: