Pubblicato da: aizercast | marzo 4, 2009

Kilkenny ed altre birre irlandesi

Kilkenny ireland beer
Riascoltando l’episodio 23 e su segnalazione di un ascoltatore, ho commesso un gravissimo errore nel definire la rossa irlandese Kilkenny (Ale stile Britannico – Irish Ale / Ale Irlandese) una birra di tipo pilsener (birra chiara dorata dal forte sentore di luppolo).

Come avvenne per l’episodio 15, dove erroneamente avevo dato la paternità del personaggio di Dylan Dog a Stano anziché a Scalvi, anche in questa occasione, al fine di espiare le mie colpe, redigo un post sull’errore commesso (non sarà l’unico).

Kilkenny deve il suo nome alla città irlandese dove viene prodotta dalla Diageo, nella Birreria Smithwich. Questo nome fu usato negli anni 80 e 90 per commercializzarla fuori dall’Irlanda viste le difficoltà nella prununcia della parola Smithwick’s.

Di colore rosso ambrato e gusto corposo (4,3% vol.) oggi è disponibile anche in versione più cremosa (Creamy) dal colore castano rossiccio, e dalla schiuma moderata.

La Kilkenny non è, ovviamente, l’unica buona birra presente in Irlanda. Questa piccola isola è anche famosa per la Guinness di Dublino, stout scura, quasi nera, con una schiuma colore panna, molto compatta), la Beamish di Corck (stout che piano piano rubacchia gli amanti della Guinness). La città di Corck produce anche la Murphy’s, un’altra stout. Per ritornare a Dublino, c’è la Harp (sempre prodotta dalla Guinness), birra chiara, stile Lager, e tante, ma tante altre.

Per avere maggiori informazioni, consiglio la pagina italiana di wikipedia categoria: birre irlandesi e quella inglese sulle Irish beer.

Fonte immagine | album di [puamelia] su Flickr

Annunci

Responses

  1. […] per il post precedente sulla rossa Kilkenny, anche questo vuole essere una correzione ad un’imprecisione detta nell’ultimo episodio […]

  2. Tra l’altro oggi sarà un gran giorno per queste birre ( e i loro birrifici ). St Patrick è una festività molto sentita in Irlanda e queste birre di solito scorrono a fiumi… 🙂

  3. Effettivamente il 17 di marzo è la festa di San Patrizio, la festa degli Irlandesi e delle loro birre… 🙂 Grazie Luca.

  4. Consiglio a tutti di leggere il post sul tuo sito al riguardo (http://www.birrophilia.com/2009/03/17/buon-giorno-di-san-patrizio/).

  5. Grazie, grazie 🙂

  6. […] è un Irlandese sulla quarantina che vive a Dublino con la figlia adolescente Kylie. Rourke ha il particolare dono […]

  7. […] dipendenza dall’alcol ed in un numero si trova a dovere lavorare nella cittadina di Kilkenny. In questa cittadina entra in un Pub ed ordina una Guinness e proprio qui litiga con il publican […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: