Manga Impact è il risultato della collaborazione tra il Festival internazionale del film di Locarno ed il Museo Nazionale del Cinema di Torino, ovvero un viaggio attraverso la storia, i generi e gli stili dell’animazione giapponese (anime), con particolare riferimento ai fumetti da cui trae ispirazione (i manga).
Uno degli scopi che si prefigge questo evento è quello di fare scoprire l’universo dei manga e degli anime, la cui importanza e diffusione nel mondo occidentale è solo parziale, oltre che parzialmente apprezzata. A tal fine si risalirà alle origini millenarie del manga sia a livello grafico che narrativo, verranno presentati i vari generi e le diverse tipologie esistenti (pubblicazioni e film per bambini, adolescenti o adulti, ragazzi o ragazze, erotici, storici, romanzeschi, ecc…)
Per riuscire a dare l’idea di quello che è l’universo del manga e dell’anime, Manga Impact prevede anche un’ampia mostra che riunisce tavole di disegni animati e lavori per la realizzazione di film, oltre a oggetti derivati di vario genere come giochi, bambole (i pupetti!), videogiochi, giochi di ruolo, ecc.
Manga Impact è un evento che si compone di un sito internet (mangaimpact.com) che diffonderà progressivamente le informazioni su tutte le iniziative organizzate, una retrospettiva di opere derivate dagli anime (lungometraggi, cortometraggi, spezzoni di serie televisive, ecc.), dai primi cortometraggi d’animazione giapponesi alle opere odierne. Una mostra che riunisce tavole disegnate, riviste, pubblicazioni, illustrazioni, oggetti derivati, giochi, bambole, esempi di giochi di ruolo e videogiochi. Ed infine un libro che effettuerà la sintesi di tutti questi elementi.
Il capoluogo piemontese non è nuovo a queste iniziative, infatti è attiva da un paio di anni Visioni d’Anime, la vetrina torinese dedicata al cinema d’animazione giapponese promossa dal Museo Nazionale del Cinema con la collaborazione di neo(N)eiga. Manga Impact avrà luogo durante il 62° Festival internazionale del film di Locarno, dal 5 al 15 agosto 2009 e in seguito al Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 16 settembre al 15 novembre.
Fonte | Torino 2.0
[…] – The World of Japanese Animation di Torino Venerdì 27 ho finalmente visitato il Manga Impact – The World of Japanese Animation, mostra che è parte integrante del Festival Internazionale […]
By: Report del Manga Impact – The World of Japanese Animation di Torino « Aizercast on novembre 29, 2009
at 3:26 PM