Pubblicato da: aizercast | dicembre 22, 2008

Le notizie fumettose del 2008

I fumetti che hanno contrassegnato il 2008

I fumetti che hanno contrassegnato il 2008


Il post che leggerete vuole essere una raccolta delle notizie fumettose che hanno contrassegnato il mio 2008.

Credo che tutti saranno d’accordo nel definire il manga Death Note, il fumetto di maggiore successo del 2008 (come lo era stato nel 2007). Il manga partorito dalle menti (contorte) di Tsugumi Ohba (ai testi) e Takeshi Obata (alle chine), Death Note, è stato più volte definita la serie rivelazione 2007 e 2008 (primo numero uscito nel novemnre del 2006 e l’ultimo a settembre 2008, cadenza bimestrale).

Il 2008 è stato l’anno del cambiamento anche per Rat-Man di Leo Ortolani, il supereroe mascherato made in Italy, che da marzo 2008 (nr. 65) dino a novembre 2008 (nr. 69) è stato protagonista di una esalogia (prima pentalogia) che ha narrato le gesta del riscatto di Ratty, in seguito al presunto flop della serie animata frutto della collaborazione con Stranemani.

Il mensile l’Uomo Ragno diventa Spiderman (settembre 2008) e la Panini ha motivato questa scelta come imposta da mamma Marvel.

E’ anche stato l’anno del boom dei Manhwa, ovvero i manga coreani e J-Pop è stata la prima casa editrice a crederci veramente, tanto da pubblicarne veramente tanti.

E’ stato anch e l’anno della riscossione di Torino Comics (Fiera Libro / fumetto) e l’anno dell’esondazione a Lucca Comics.

Finalmente, dopo anni di promesse da parte di Italia 1, sbarca la serie televisiva de I Cavalieri dello Zodiaco – Hades (dal 14 settembre 2008 alle 10.00 circa su Italia 1).

Poi vede la luce un nuovo fumetto made in Italy, Unità Speciale il fumetto giallo dell’Arma dei Carabinieri

Il 2008 ha visto anche momenti brutti per il fumetto, come la chiusura di Manga 2000, la collana di Paninicomics che raccoglieva i manga di fantascienza, ed il crollo di vendite di fumetti nella terra del Sol Levante.

Tutto questo ed oltre questa sera su Current Radio, non mancate!

Annunci

Responses

  1. […] da Rat-Man Newsla tavola che Leo Ortolani (per chi ancora non lo sapesse è l’autore di Rat-Man) ha concepito per un inserto del Corriere della Sera che uscirà in Lombardia il prossimo 27 […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: